e-Commerce: misurare la capacità di vendere di un sito
E-COMMERCE
MISURARE LA CAPACITÀ DI VENDITA DI UN SITO (METRICHE E-COMMERCE) – Google Analytics
FOCUS: misurare la capacità di produrre un acquisto di un sito e-commerce
Misurare la capacità di vendita di un sito
Un errore comune è quello di pensare che la conversione “acquisto” dovrebbe avvenire alla prima visita, tuttavia, se ci pensate, è difficile che qualcuno acquisti un prodotto la prima volta che entra nel negozio, specialmente se si tratta di un negozio online.
Di solito si arriva sul sito, si cerca il prodotto, si approfondiscono le schede tecniche, si va sul sito della concorrenza, si fanno confronti sul prezzo ed i servizi a corredo, si torna sul sito e solo dopo, forse, si procede all’acquisto.
Esistono due metriche interessanti per misurare la capacità di vendere di un sito:
- Days to purchase
- Visits to purchase
Days to purchase
- entro 1 giorno 2%
- entro 2 giorni 20%
- entro 3 giorni 15%
- entro 4 giorni 10%
- e così via.
Visits to puchase
Qui si prende in considerazione il numero di visite necessarie ai vostri utenti per procedere all’acquisto di un prodotto. Riprendendo l’esempio precedente, Tizio impiega 3 visite prima di acquistare. Anche in questo caso avrete una distribuzione, ad esempio:
- entro 1 visita 5%
- entro 2 visite 12%
- entro 3 visite 8%
- entro 4 visite 16%
- e così via.
Cosa ci dicono queste metriche? C’informano sul modo di relazionarsi dei nostri utenti sul sito, ad esempio se sono necessari diversi giorni prima di convincerli all’acquisto, è probabile che il vostro sito, pur offrendo dei buoni prezzi, non dia informazioni in modo adeguato. In questo caso aumentate il numero di informazioni con schede tecniche approfondite, aiutate il cliente a decidere, suggerite comparazioni o prodotti analoghi.
Se invece il tempo è breve, allora il vostro cliente tipo è abbastanza istintivo, quindi potete pensare di giocare su campagne di prezzo aggressive o altre opportunità che si basino sulla velocità, ad esempio un prezzo speciale per i primi 10 che effettuano un’azione particolare (iscrizione alla newsletter, prova di un prodotto, ecc.).
Incrociando le due metriche si può comprendere ancora di più, infatti le strategie di marketing saranno diverse per utenti che nello stesso giorno effettuano più visite prima di procedere all’acquisto rispetto a coloro che le stesse visite le coprono nell’arco di qualche giorno.