Google Analytics

Flusso dei visitatori (Google Analytics)

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FLUSSO DEI VISITATORI (GOOGLE ANALYTICS)

FOCUS: Flow Visualization il nuovo strumento di Google Analytics

Aggiornamento al 21/06/2012
Il “Flusso dei visitatori” lo trovate nel box “Pubblico” alla voce “Flusso”.

Flusso dei visitatori

flusso visitatori google analytics

 

Il 19 Ottobre del 2011, al Web 2.0 Summit di San Francisco, Google ha annunciato una serie di nuove feature per Google Analytics.

La novità è che diventa possibile visualizzare graficamente l’intero percorso di navigazione intrapreso dagli utenti. In questo modo è possibile esaminare e comprendere quelli che sono i colli di bottiglia che frenano la conversione e quindi il raggiungimento dell’obiettivo del sito. Questa feature risolve la difficoltà di esaminare un lungo flusso di navigazione, prima possibile solo esaminando brevi gruppi di pagine, ma era un metodo soprattutto poco intuitivo.

I report a che saranno a disposizione sono tre:

  1. Navigation Flow.
  2. Visit Flow.
  3. Goal Flow.

Prendendo come riferimento una determinata pagina, è possibile analizzare la navigazione da e per quella pagina ovvero spostarsi avanti ed indietro a partire da quella pagina.

Il sistema crea in automatico dei nodi, che poi rappresentano dei gruppi di pagine generate dall’analisiintelligente delle query di ricerca. Se il nodo creato non vi soddisfa, potete crearne di nuovi secondi i criteri che ritenete più validi. Tutto il grafico mostra il flusso dei navigatori attraverso i nodi, mostrando dove le persone abbandonano il flusso ovvero lasciano il sito.

Questo nuovo rapporto verrà posizionato in Home > Intelligence > Flow Visualization section.  è stato posizionato in Rapporti Standard / Visitatori / Flusso di visitatori.

Visit Flow

 

flusso visitatori

 

Va ad arricchire lo strumento click path report (percorso dei clic). Invece di osservare i clic che portano da una pagina all’altra, vediamo i visitatori in movimento tra i nodi.

A sinistra del grafico è possibile scegliere da dove partire e quindi segmentare i navigatori, ad esempio per campagna, origine del traffico, paese e così via.

In blu viene evidenziato il passaggio del flusso, mentre in rosso s’evidenziano i drop off ovvero quei nodi (pagine) in cui il traffico s’interrompe.

Se il risultato dovesse essere troppo complesso, è possibile ridurre le visualizzazioni segmentando ulteriormente attraverso una serie di filtri.

Goal Flow

flusso visitatori analytics

Questo rapporto grafico mette in evidenza i percorsi intrapresi dai navigatori che hanno portato al raggiungimento dell’obiettivo. Anche in questo caso è possibile segmentare la dimensione d’entrata (sorgente, paese, browser, ed altro). Mette in rilievo diverse cose, comprese quelle pagine in cui l’utente ha eseguito una marcia indietro, per poi continuare il percorso attraverso nodi diversi. Non sono ancora monitorati gli eventi, ma questa caratteristica sarà – come dicono – disponibile a breve. Questo strumento è un vero passo avanti rispetto alla canalizzazione di flusso fino ad ora disponibile. I drop off sono immediatamente visibili, quindi è possibile intraprendere azioni di miglioramento alla struttura ed al contenuto del sito.

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