AdWords ottimizzazione dell’account
COME OTTIMIZZARE L’ACCOUNT ADWORDS
- Focus: AdWords Ottimizzazione di un account (concetti base)
Questo è il primo articolo pensato in “modalità pillola” ovvero provando ad essere i più sintetici e chiari possibile, e fornire istruzioni che permettano immediatamente di aumentare la produttività. Spero che l’esperimento sia riuscito il meglio possibile. Si vi va, è gradita la vostra opinione.
Come organizzare l’account AdWords
Immaginiamo di voler ottimizzare un account AdWords per un sito che vende prodotti informativi, tuttavia il concetto è applicabile a qualsiasi tipo di attività, basta comprenderne il concetto che sta alla base ovvero
organizzate l’account più o meno così com’è strutturato il vostro sito.
Date un’occhiata a questa immagine, così poi la commentiamo insieme.
Suggerimento: clicca sull’immagine per vedere una versione ingrandita.
Immaginiamo che la struttura del vostro sito internet sia costituita da due categorie di prodotti:
- Computer
- Software
Allora conviene organizzare AdWords con due campagne distinte:
- Campagna Computer
- Campagna Software
Ogni campagna sarà costituita da un gruppo di annunci relativamente ai prodotti, quindi:
- Campagna Computer
che comprende i seguenti gruppi di annunci:
- Computer Asus
- Computer HP
- Computer Acer
Ad ogni gruppo di annunci sono associate delle parole chiave che poi richiameranno l’annuncio su Google, quindi:
- Campagna Computer
- Computer Asus
a cui associano le keywords: - acquisto pc asus
- acquistare pc asus
- comprare computer asus
- offerte computer asus
- …ed eventuali altre
Identico discorso per le altre categorie (campagne), gruppi di annunci e parole chiave, come da immagine.
Ecco quindi che quando un utente digita la keyword acquisto pc asus il motore di ricerca mostrerà sulla destra (o in alto, a seconda di come è andata l’asta) il vostro annuncio
In sintesi
Per ogni categoria di prodotti create una campagna, per ogni campagna pensate a diversi gruppi di annuncio (i prodotti), per ogni gruppo di annuncio pensate a delle keywords da associare, quindi create l’annuncio vero e proprio.
VUOI AVVIARE LA TUA PRIMA CAMPAGNA ADWORDS AD UN PREZZO IMBATTIBILE?
Il pacchetto Start-AdWords ti permette di sperimentare Google AdWords con un impostazione professionale
ma ad un costo molto basso.