Lead Generation & Web Marketing

Come lanciare un prodotto sul mercato

di

COME LANCIARE UN PRODOTTO ONLINE

Linee guida

[stextbox id=”info”]FOCUS: 4 passi fondamentali di web marketing per il lancio di un prodotto online.[/stextbox]

Come lanciare un prodotto online

come lanciare un prodotto onlie

Lanciare un prodotto online può essere davvero complicato, ma quale che sia la tua strategia di web marketing non puoi non poggiarla su questi 4 pilasti fondamentali:

  1. Posizionati.
  2. Costruisci valore.
  3. Crea lo humus sociale.
  4. Ascolta!

Posizionati

Bisogna intercettare coloro che sono interessati al tuo business, a ciò che hai progettato e preparato. Devi provare a capire come si esprimono queste persone per preparare il messaggio che comunicherà il lancio del tuo prodotto: sono teenager? sono persone anziane? Sono un’associazione di cucina? Sono per la maggior parte donne? La risposta corretta alle domande fornisce informazioni sulla scelta delle parole e del modo di esprimere il messaggio promozionale. Inoltre bisogna comprendere quali sono le risorse maggiormente utilizzate dal target al quale ti proponi: usano facebook? I blog? Dei forum particolari? Che esigenze hanno? E tu quali potresti risolvere?

Costruisci valore

E fallo sia online che offline (attività non connesse ad internet). Il valore si crea attraverso i contenuti e le azioni offerte al tuo pubblico. Online, ad esempio, puoi scrivere articoli utili a chi li legge, che risolvono problemi oppure informano in modo interessante, puoi proporre delle interviste ad opinion leader del mercato di riferimento; fuori da internet puoi organizzare un workshop ricco di novità per chi vi partecipa, regalando gadget utili e/o informativi. L’uso di azioni gratuite aumenta la visibilità (passaparola), l’attenzione, crea fiducia, aumenta la reputazione e può permettere lo scambio più importante per un sito web che deve proporre un servizio o prodotto: informazione/azione per email. E’ fondamentale riuscire, nel tempo, a creare una propria mailing list da usare per un rapporto diretto con il proprio pubblico/consumatori/utenti.

Crea lo humus sociale

Bisogna creare un dialogo interessante e costruttivo con le persone, utilizzando ogni mezzo possibile: lanewsletter o i commenti, tanto per fare un esempio, ma tutto deve essere concepito in modo informale e diverso dal solito messaggio aziendale impettito. E’ necessario essere meno formali, più diretti, e, cosa importante, fornire informazioni utili, magari prima ancora che vengano richieste, e quindi, solo dopo, parlare dei tuoi prodotti o servizi.

Ascolta!

Questa è un’azione importantissima: ascolta i suggerimenti e gli input che ti arrivano dalle persone. Tra di essi si può nascondere un’idea geniale per il tuo business, un miglioramento imprevisto, un aspetto al quale non avevi dato importanza o che avevi sottovalutato. Ascoltando le persone (leggendo blog, forum, commenti, intervistando, chiedendo) puoi scoprire necessità che non avevi considerato e che la tua azienda può scegliere di soddisfare per creare nuovo business.

Tag: ,

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo? Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun nuovo post!

(Odiamo lo spam e puoi cancellarti con un clic)