Perché ho deciso di NON pubblicare con una casa editrice
Come molti sanno, il mio ultimo manuale dedicato alla Lead Generation è stato pubblicato direttamente con Amazon attraverso il servizio editoriale Create Space.
Eppure avevo la possibilità di pubblicare con una casa editrice anche piuttosto importante, allora perché ho scelto comunque di pubblicare da indipendente?
Tutto comincia nel 2011 quando pubblicai un romanzo d’amore che ha venduto qualche migliaio di copie. S’intitola “Stringimi le mani” e lo si può ancora acquistare online – guarda caso su Amazon – mentre trovarlo in libreria è diventato praticamente impossibile.
È stato pubblicato con una casa editrice di Bologna, all’epoca non pagai nulla (guai a pagare per pubblicare!) e non ebbi neanche un minimo di promozione. Ogni copia venduta fu merito della mia attività sui social, in particolare su Facebook dove, quasi un anno prima che il romanzo venisse pubblicato, gli dedicai una fanpage dove quasi ogni giorno pubblicavo una frase d’amore.
Quanto guadagnavo da ogni copia venduta? Il 5%, quindi su un prezzo di copertina di 15 euro ne incassavo 0,75, e va be’ era il mio primo romanzo ed ero contento lo stesso.
Quindi? Allora perché oggi ho deciso di NON pubblicare con una casa editrice? Il passaggio chiave e che qualche tempo fa ho scoperto il servizio Create Space di Amazon e, incuriosito, ho deciso di testarlo pubblicando un libricino di 120 pagine intitolato “Landing Page Perfetta, 100 cose che dovresti sapere per trovare nuovi clienti”. Lo pubblicai ma non lo dissi a nessuno, non feci alcuna promozione né ne parlai nei social. Il motivo fu che volevo sperimentare quanto Amazon fosse efficace nella capacità di farlo trovare e di promuoverlo.
Cosa fa Amazon? Ha un servizio di email marketing verticalizzato che a mio avviso funziona alla grande, così come funziona alla grande il servizio “libri suggeriti per te”. Quindi se qualcuno s’interessa al web marketing acquistando o soltanto navigando tra i libri che trattano questo argomento, Amazon inizia a “corteggiarlo” proponendogli pubblicazioni che potrebbero essere di suo interesse. Quindi come propone i libri delle grandi case editrici, allo stesso modo propone il mio compendio dedicato alle Landing Page! Capito? Il mio libro indipendente al fianco del libro del “famoso autore” o della “famosa casa editrice”, tutti allo stesso livello, pura democrazia.
Ecco un esempio di REALE newsletter inviata ad una persona che si era interessata a manuali sulla Lead Generation e il Web Marketing:
Email del genere sono arrivate proponendo il mio “Landing Page Perfetta” che ha iniziato a vendere senza che io facessi niente e ancora oggi mi arrivano gli accrediti per i diritti di autore che sono ben il 30% del prezzo di copertina.
Le case editrici praticamente non fanno alcuna promozione, qualcuna al massimo ti fa uscire, con una piccola pubblicazione su qualche rivista o giornale, ma giusto una e poi niente più. Quasi tutte ti chiedono di acquistare un certo numero di copie del libro con uno sconto sul prezzo di copertina, generalmente del 15-20%, quindi devi pure pagare per assicurarti la pubblicazione! Aborro…
La verità è che alla fine tutto è nelle tue mani: tu devi organizzare le presentazioni e pianificare la promozione e tutto sempre a tue spese. Quindi qual è il vantaggio di pubblicare con una casa editrice? Una questione d’immagine? Forse, ma ormai le persone sono abituate a comprare online e sono abbastanza smaliziate da leggere l’anteprima e verificare se il libro è di loro gradimento o meno. Poi ci sono i feedback e che tu sia il grande autore o hai pubblicato con la grande casa editrice, se i tuoi feedback sono negativi il tuo libro va a picco, se invece sono positivi e sei uno sconosciuto, puoi star certo che il tuo libro si venderà bene lo stesso, io ne sono la prova.
Certo le case editrici ti fanno, almeno per i primi tempi, un po’ di distribuzione, quindi è più facile trovare il libro in libreria e questo forse è l’unico vero vantaggio, ma sappi che dopo un anno diventa sempre più difficile trovarlo e il canale online diventa l’unico vero luogo per acquistarlo.
Quindi se tutto avviene online, soprattutto su Amazon, che senso ha legarsi ad una casa editrice, dargli i tuoi soldi e la maggior parte del prezzo di copertina?
Con Create Space di Amazon non paghi nulla, non sei obbligato a comprare delle copie, puoi pubblicare il tuo libro sia in versione ebook che in versione carta. Le persone acquistano la variante che preferiscono ed Amazon si occupa di tutto, tu devi solo incassare i diritti d’autore. E c’è anche di più: il libro, se si vende, finisce anche sul canale online di Mondadori e Feltrinelli! Vuoi una prova? Ecco “Lead Generation” su Mondadori online: clicca qui.
L’accoppiata “promozione/distribuzione Amazon” e la tua capacità di far conoscere il libro attraverso il tuo blog, le tue newsletter e le attività sui social, ti permettono di fare ampiamente a meno delle case editrici che, a mio avviso, sono destinate ad estinguersi o a diventare qualcosa di completamente diverso da ciò che sono state fino ad ora.
Hai domande? Lascia un commento e ti rispondo prima possibile! 😉
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