Mobile: quante opportunità di business stai perdendo?
La mia non è una minaccia, ma se oggi finalmente le aziende hanno compreso l’importanza di avere una presenza sul web e nei social, quanti hanno capito che bisogna investire su una vera e propria versione mobile del proprio sito?
Iniziamo da un dato di fatto:
Le aziende possono perdere più della metà dei loro potenziali clienti senza un sito web bel progettato lato mobile.
Assodato questo concetto, facciamo il quadro della situazione e analizziamo alcune utili statistiche (2015) sul comportamento delle persone quando usano il proprio smartphone per navigare. Ovvero come rendere il tuo sito web davvero mobile friendly. [fonte: HubShout]
Il 94% utilizza il proprio smartphone per la ricerca d’imprese soprattutto locali.
E questo dato la dice lunga sull’importanza di avere un sito veramente ottimizzato per smartphone.
Un altro dato a mio avviso interessante è che
il 78% degli utenti ha scoperto un brand, un’attività commerciale o business proprio mentre effettuavano una ricerca online tramite smartphone.
Una volta che un utente ti ha trovato ed è approdato sul tuo sito, se esso non è ben ottimizzato e non trova immediatamente l’informazione cercata nel 54% dei casi andrà via molto velocemente.
Addirittura un 6% degli utenti ha una vera e propria avversione per le aziende che non hanno un sito web ottimizzato per smartphone rifiutandosi di fare affari con loro a prescindere dall’offerta! Estremisti…
Quali informazioni essenziali non devono mancare?
Il 88% s’infastidisce non poco se non trova immediatamente i giorni e gli orari di apertura dell’azienda. Il 85% dà invece molta importanza al numero di telefono (cliccabile) e l’82 dà importanza all’indirizzo ben visibile.
Quindi, prima di pensare a cose complicate da comunicare, ricorda di mettere subito in evidenza:
- Orari e giorni di apertura.
- Numero di telefono cliccabile e utilizzabile dallo smartphone.
- Indirizzo con indicazioni stradali, magari collegato a Maps.
Un altro aspetto importante è la velocità di caricamento, infatti il 72% lascerà il tuo sito se si carica troppo lentamente (qualche secondo). Il 33% non s’impegnerà a capire come navigare nel tuo sito se il processo di navigazione è complicato o poco chiaro (dove clicco?).
Il 72% dei navigatori resta ben impressionato da un’azienda che presenta un buon sito mobile.
Di seguito un riepilogo di cose che infastidiscono l’utente che arriva sulla versione mobile del tuo sito:
- 46,4% vuole vedere subito gli orari di lavoro.
- 42,2% vuole vedere in prima pagina il numero di telefono e l’indirizzo.
- 33,7% s’infastidisce se la versione mobile non ha tutte le informazioni mostrate da quella desktop.
- 32,4% s’infastidisce se per leggere un testo deve usare lo zoom.
- 29,1% s’infastidisce se il link non è facilmente cliccabile con il tap delle dita.
- 27,5% vuole che il sito sia ben adattato allo schermo senza dover scorrere in orizzontale.
- 25,1% vuole che il numero telefonico sia anche click and call (clicca e chiama).
- 19,1% vuole un testo leggibile anche su schermi piccoli.
Un sito mobile friendly ti fa davvero fare business?
Entra nell’idea che le persone non usano lo smartphone solo per consultare Facebook o guardare video su Youtube. Il 94% degli intervistati che cercano aziende e business online dichiara di collegarsi
- 24,2% una volta al giorno.
- 36,6% spesso.
- 24,0% occasionalmente.
- 9,1% raramente.
- 6,0% mai.
Come vedi una grande fetta di persone (60,2%) usa molto spesso lo smartphone per cercare aziende e business.
E ora chiediti: tuo sito è davvero ottimizzato per gli smartphone oppure ogni giorno stai perdendo occasioni di fare affari?