Senza categoria

Google aggiorna il suo algoritmo (Core Algorithm): conseguenze

di
Aggiornamento algoritmo di Google

Conseguenze dell’ultimo aggiornamento di Google

Il 12 marzo Google ha ufficialmente annunciato un aggiornamento del suo “core algorithm”, il che avviene abbastanza raramente.
Ecco l’annuncio su Twitter del suo portavoce Danny Sullivan:

google core algorithm tweet

In cosa consiste?
Essendo una modifica al “cuore” dell’algoritmo di Google c’è da chiedersi quale sarà l’impatto sugli attuali posizionamenti e sulle attuali pratiche SEO. La cosa strana è che, diversamente dagli ultimi aggiornamenti Panda e Penguin, questa volta Google non ha specificato le ragioni e le finalità di questa modifica. Ciò rende complicato capire se il proprio dominio è stato interessato dalla modifica.

Gli esperti di SISTRIX (tool usato da molti professionisti della SEO) indicano che una brusca variazione dell’Indice di Visibilità può esserne un chiaro sintomo.

Nonostante non siano chiare le motivazioni di questo aggiornamento, quasi sicuramente è da escludere la motivazione relative all’annunciato Mobile First Index. Sono infatti presenti numerosi esempi di siti web che hanno vinto posizioni senza possedere un sito ottimizzato per dispositivi mobili.

In secondo luogo, anche i backlink non risultano essere un fattore di connessione tra domini vincitori e perdenti. Secondo Johannes di SISTRIX, una causa probabile è che Google abbia avviato la sua migrazione verso un algoritmo più orientato all’intelligenza artificiale; ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Siti che vincono e siti che perdono

Vuoi sapere quali sono i siti italiani che ne hanno avuto un beneficio e quali una perdita? Ad esempio, secondo te, cosa è successo al sito del buon Aranzulla? Lo puoi scoprire leggendo l’articolo completo dell’amica Elisa sul sito SISTRIX cliccando qui:

Google ha lanciato un Core Algorithm Update su larga scala


 

Tag: , , ,

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo? Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun nuovo post!

(Odiamo lo spam e puoi cancellarti con un clic)