FACEBOOK: ENGAGEMENT RATE

Come calcolare l’engagement rate dei messaggi

L’engagement rate indica la portata (o successo) di un messaggio in un social network, in questo caso parliamo di Facebook. In altre parole l’engagement rate misura l’interazione degli utenti attorno al vostro messaggio. Sono da considerarsi interazioni i commenti, le condivisione ed i “like” (mi piace).

Se volete calcolare il valore dell’engagement rate del vostro messaggio, potete usare questa semplice formula matematica:

formula engagement rate

Facciamo un esempio, Booking.com ha pubblicato questo messaggio e lo ha sponsorizzato (pagato) per aumentarne la portata:

booking.com offerte

Quindi abbiamo i seguenti dati:

  • Mi Piace= 2.217
  • Commenti = 154
  • Condivisione = 307
  • Num. Fan = 661.655 (valore aggiornato al 10/11/2012)
A questo punto si ha:
formula engagement rate
Ovvero l’engagement rate della promozione lanciata da Booking.com è stato dello 0,40%. Se guardate il messaggio, noterete che hanno avuto 2.925 richieste, se dividete questo valore per il numero di fan e moltiplicate per 100, otterrete lo 0,44% un valore molto simile all’engagement rate precedentemente calcolato.
 
Vediamo, come se la cava Ikea, azienda, che a mio dire, lavora molto bene nei social network.
Sono andato sulla sua fan page (aggiornata al 10/11/2012) ed ho preso questo messaggio di cui vi mostro l’immagine:
engagement rate
Considerando che Ikea conta 428.939 fan, applicando la formuletta che abbiamo visto poco più sopra, si ottiene:
ER=[(119+326+16)/428939]*100= 0,11%
 
Come vedete riuscire ad avere un valore ER ottimale non è facile; ma quando un ER è da considerarsi ottimale? Che valore dovrebbe avere? Empiricamente vi dico che un ER tra il 5 e l’8% è da considerarsi un grande successo. Al momento in cui scrivo una fan page (che controllo per studiarne i messaggi) è Nissan Middle East, vi porto un esempio di messaggio catturato proprio mentre sto scrivendo questo articolo:
nissan fanpage
Ho appena gettato un’occhiata ed ho verificato che questa fan page conta 10.740 “mi piace”, se applicate la formula per il calcolo dell’engagement rate, verificherete che raggiunge lo straordinario valore del 7,83%. Un vero successo in termini d’interazioni.
Non conta avere 100.000 fan se solo lo 0,1% interagisce, meglio averne molto meno ma più coinvolti e disposti all’interazione.
Il concetto chiave, a mio avviso, è che il numero di fan non conta così tanto quanto si vorrebbe far credere. È fondamentale analizzare il volume di interazioni complessive per la fan page in esame ovvero i link, i commenti, i post spontanei dei fan e le condivisioni.
 

Portata di un messaggio su Facebook

Vi lascio con un dato a mio avviso interessante, il grafico seguente mostra la portata (reach) di un messaggio nel tempo. In altre parole il primo istogramma indica che il 32% della portata massima del messaggio è stata raggiunta nei primi 10 minuti. (Twittalo ai tuoi amici).  Se andate a sommare gli altri istogrammi, verificherete che nei primi 30 minuti il messaggio di solito raggiunge il 50% del pubblico totale.

La nota drammatica è il calo a picco dell’attenzione attorno al messaggio dopo i primi 10 minuti. Ricordate che la soglia di attenzione delle persone diminuisce sempre di più, è fondamentale quindi il vostro impegno nel curare i vostri fan con messaggi che possano colpire immediatamente l’attenzione di chi vi segue. Fondamentale l’uso delle immagini nei messaggi che permettono di cogliere più velocemente (meta linguaggio) l’attenzione del vostro pubblico.

Portata nel tempo di un messaggio in fecebook
fonte: MarketingCharts, Nov. 2012
 
Sperando che tu abbia trovato utile questo articolo, mi piacerebbe se lo condividessi con i tuoi amici utilizzando i tasti social che trovi subito dopo questo messaggio. Infine, considerato che abbiamo parlato di messaggi ed interazioni, ti consiglio quest’altro articolo: 4 tattiche per diffondere un messaggio in rete. Buona giornata! :-)
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