Fan Page: come renderla funzionale ed attraente
FAN PAGE: RENDIAMOLA ATTRAENTE E FUNZIONALE
Fan Page attraenti
Come rendere una fan page funzionale per le aziende
[stextbox id=”info”]
NOTA: È possibile far rendere di più una fan page aziendale? La risposta è sì; in quest’articolo vedremo come.[twittalo ai tuoi amici]
Tratteremo anche alcuni aspetti SEO relativi alle fan page di Facebook.
[/stextbox]
Consiglio: per un approfondimento sul modo di usare le fan page aziendali da parte degli utenti, ti consiglio di leggere prima quest’articolo: Facebook e PMI.
Molte aziende, a mio avviso, compiono l’errore di creare un profilo personale invece di una fan page. Quest’ultima è uno strumento che sta diventando sempre più potente.
Non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo subito al sodo!
Di base dovresti…
- Nella costruzione del nome, inserisci sempre quello della tua attività ma…
- …individua e scrivi nel nome almeno una keyword per te interessante (SEO)
Esempio:
Sei un parrucchiere e ti chiami Tony; la tua fan page potrebbe avere per nome:
“parrucchiere-Tony”
Se vuoi indicare che sei un parrucchiere per donna con sede a Torino, potresti scegliere:
“parrucchiere-Torino-Tony”
La lunghezza del nome non ha grande importanza; divertiti.
Se la tua attività è costituita da un negozio reale in città, allora
- Non dimenticare d’inserire la città, l’indirizzo ed il numero telefonico nelle informazioni della fan page.
Non hai una seconda occasione per dare una prima bella impressione
Frase mitica e veritiera! Per dare immediatamente una bella scossa a chi arriva per la prima volta sulla tua fan page, devi prestare molta attenzione alla creazione di una bellissima immagine di copertina.
- Fa’ in modo che colpisca, magari usando grafica e testo.
- Non essere troppo generico, usala per parlare di te e dei tuoi prodotti.
- Una buona dimensione è 815×315 pixel.
- Ricorda che nella parte sinistra dell’immagine, Facebook posizionerà andrà l’immagine del profilo (200×160 px), quindi non usare quella zona per scrivere qualcosa.
- che ci fossero le informazioni di contatto, ad esempio il numero telefonico.
- inserire l’indirizzo del tuo sito web (se vuoi favorire il traffico verso di esso);
- ma anche l’account twitter, se ritieni sia utile.
Utilizza la copertina anche per altri scopi utili
è in corso una promozione! Usa la copertina per comunicare le occasioni imperdibili!- stai organizzando un contest? Fallo sapere più velocemente scrivendolo nella copertina.
IMPORTANTE: nonostante in molti facciano diversamente – a loro rischio e pericolo -come mi ha fatto giustamente notare Alessio Moretto, Facebook condanna l’uso delle copertine per farsi pubblicità. V’invito a prendere visione del regolamento ufficiale seguendo questo link: https://www.facebook.com/help/276329115767498/.
Non dimenticare la vera vocazione della fanpage
- organizzare dei contest (piccoli concorsi a premi);
- contattare direttamente le persone per chiedere loro un parere;
- regalare sconti e bonus a fronte di partecipazioni (commenti, idee, pareri);
- fornire informazioni e cose utili;
Se quest’articolo ti ha fornito qualche utile spunto di riflessione, che ne dici di farmi un piccolo piacere condividendolo suoi tuoi social network preferiti? Te ne sono davvero grato!