Guadagnare con Internet: i Social Network
GUADAGNARE CON I SOCIAL NETWORK: SCEGLIERE IL GIUSTO CANALE
FOCUS: come scegliere il social network per il nostro business.
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Guadagnare con i social network
I Social Media sono una opportunità, è un dato di fatto, tuttavia non sempre è semplice scegliere quali di essi utilizzare per la propria campagna di Social Media Marketing. Una scelta errata può produrre sprechi d’investimenti in termini di tempo e di danaro. Risulta fondamentale per le aziende che adottano il Social Marketing come strumento di comunicazione, comprendere la piattaforma sociale più affine al proprio prodotto o servizio.
Di seguito verranno illustrate le caratteristiche di base dei diversi social network, in modo da poter scegliere in modo maggiormente oculato.
Iscritti: circa 640 milioni (fondata nel 2004).
Come molti sanno, questo social network ci mette al centro delle nostre amicizie, nel senso che ognuno ha la sensazione di trovarsi nel focus dei propria amici con i quali può condividere “esperienze” ovvero messaggi, video, link e qualsiasi altra cosa si voglia far conoscere. Alle aziende è possibile essere presenti nel network ma solo attraverso le fan page, dopo di che saranno le persone reali a scegliere di supportare o meno l’azienda. In virtù di ciò, Facebook è la piattaforma ideale per il Business to Consumers (B2C) ovvero per la promozione di prodotti e servizi verso i potenziali clienti.
Tuttavia bisogna prestare molta attenzione al modo con il quale l’azienda decide d’interagire. E’ fondamentale che il messaggio sia informale e, se possibile, divertente, oppure che abbia in sé un qualche aspetto etico (rispetto per l’ambiente, una campagna sociale, ecc.), che di solito aiuta il passaparola o ciò che viene chiamato viral. L’azienda deve scendere a livello del suo potenziale cliente, essere disposta allo scambio, rispondere alle domande e saper gestire la criticità di eventuali messaggi negativi. Più l’azienda è dentro ovvero insieme al consumatore/utente, migliore sarà il rapporto che verrà instaurato e migliori saranno le relazioni tra l’azienda ed il consumatore ed il consumatore ed i suoi amici.
In questo contesto funzionano molto bene i concorsi online oppure i cosiddetti contest che hanno una forte caratteristica di coinvolgimento. Ad esempio ultimamente sta girando il contest fotografico della Leika in cui, per ognuno dei 24 vincitori, verrà messa in palio una Leica X1. Gli aspiranti vincitori devo spedire delle foto, ma non solo, e questo è l’aspetto interessante dell’iniziativa, devono collegarsi al Twitter di Leika, aggiungere la pagina fan tra le pagine del proprio profilo ed altro ancora. Nel regolamento c’è scritto che è ammesso l’utilizzo di Facebook e Twitter da parte dei partecipanti per invitare i proprio amici a votare le proprie foto. Il messaggio equivale ad un invito alla condivisione, i partecipanti, per la voglia di vincere, non faranno altro che invogliare i propri amici a fare clic su “mi piace” della pagina fan Leika producendo un interessante effetto virale, tutto a vantaggio della visibilità a cui l’azienda aspira.
In Facebook è fondamentale incoraggiare le discussioni coinvolgendo quanto più possibile gli utenti con concorsi e giochi. Ci contro, Facebook non è l’ideale per la comunicazione tra le aziende ovvero per ilBusiness to Business (B2B).
Non dimenticate di aggiungere Facebook al vostro blog/sito aziendale.
Iscritti: circa 180 milioni (fondato nel 2006).
Il micro-blogging è un’invenzione tutta di Twitter. La filosofia è condividere con un breve messaggio (max 140 caratteri) ciò che sta accadendo in questo istante. Comprendere questo aspetto è importante perché permette di pianificare delle strategie di marketing ad hoc per questa piattaforma. Le aziende possono scegliere questa piattaforma per diffondere i propri messaggi relativi ad iniziative ed aggiornamenti circa i proprio servizi/prodotti, ma anche per informare sull’andamento dei propri contest, giochi, concorsi, una specie di telecronaca effettuata attraverso micro messaggi. E’ consigliabile, anche in questo caso, dare sfoggio di creatività con messaggi non solo brevi, ma anche accattivati, divertenti, descrittivi, intriganti. Anche in questo caso è necessario investire tempo per creare delle relazioni solidi con i propri followers ovvero con gli utenti che ci seguono.
Considerata la caratteristica del micro blogging, Twitter va usato solo se si ha il tempo e le conoscenze necessarie per comprendere ciò che la community di riferimento vuole e si aspetta di sapere, nonché comprendere cosa fa la concorrenza. Utile è trovare ed instaurare relazioni con utenti influenti ovvero che in qualche modo siano in tema con la nostra azienda e che abbiamo molti followers. Ad esempio se vendiamo telefonini, potrebbe essere utile attivare una collaborazione con utenti che condividano notizie sulle nuove tecnologie, in questo modo i nostri twitter arriveranno anche sulla sua bacheca e dalla sua a quella di coloro che lo seguono.
Prestate attenzione alle domande, spesso coloro che usano Twitter tendono a porre domande, è importante rispondere sempre alle domande perché è un modo per instaurare velocemente una relazione con i nostri seguaci.
L’importanza di Twitter è tale che aziende come Microsoft hanno messo su squadre che si occupano delle relazioni su questo social network.
Di base è necessario tenere sotto controllo 4 cose:
- Eventuali commenti/domande al vostro tweet.
- Verificare gli eventuali retweet, perché vuol dire che la notizia è considerata interessante.
- Il vostro marchio rispetto alle parole chiave in Twitter: vi trovano con un cerca?
- Vi trovano in Topsy? E cosa trovano?