Guadagnare con Foursquare
UADAGNARE CON FOURSQUARE: I PASSI FONDAMENTALI
Guadagnare con Foursquare
Foursquare è al momento il più grande social network basato sulla geolocalizzazione che incoraggia le persone a raggiungere determinati luoghi di loro interesse per effettuare un check-in ovvero indicare alla propria community di amici che “siate in quel posto”. Quest’aspetto di “vita reale” rende questo social network molto interessante per creare campagne di marketing ad hoc e spingere le persone ad accreditarsi in un luogo, ad esempio presso il tuo lounge bar e di conseguenza, iniziare a guadagnare con Foursquare.
Tuttavia, prima di qualsiasi altra cosa, è necessario compiere i primi passi fondamentali e comprendere gli aspetti di base per qualsiasi campagna di marketing futura.
Ci sei su Foursquare?
Non sorprenderti di trovare la tua attività già elencata, specialmente se si tratta di un posto pubblico come un bar, un ristorante o una palestra; diverse persone già usano Foursquare e potrebbero aver già inserito la tua azienda. Per toglierti ogni dubbio vai sul sito Foursquare e se trovi l’attività controlla che le informazioni siano corrette, in ogni caso, sia per correggere le informazioni che per aggiungere un nuovo business, devi effettuare la registrazione.
Fai la tua offerta ed invoglia le persone a venire da te
Una volta che sei in Foursquare, puoi pensare di proporre un offerta, che potrebbe essere uno sconto oppure un’iniziativa particolare a favore del cliente che effettua un certo numero di check-in in un determinato periodo di tempo. Ricorda che quando un utente fa check-in “parla” di te con tutti i suoi amici, inoltre potrebbe anche aggiungere un consiglio tutto a vantaggio del vostro business. Diventa importante gestire la relazione con gli utenti e proprio per la relazione arriviamo al prossimo consiglio.
Dai dei buoni consigli
Le persone leggono molto i commenti ed i consigli, conosco persone che acquistano un libro solo se ne hanno letto commenti positivi. Non è un atteggiamento nuovo, da sempre scegliamo i luoghi dove andare in base a quelli che sono i consigli dei nostri amici: <<Vai al ristorante Da Mario, fanno un coniglio alla cacciatora che è la fine del mondo!>>. Anche tu puoi lasciare consigli e non solo su attività di altre persone, ma anche – e soprattutto – sulla tua. Se gestisci un bar, potresti consigliare il tuo ultimo cocktail oppure indicare che dalle 7 del mattino alle 9, caffè e cornetto costano meno del solito; se hai un ristorante, puoi consigliare la specialità del giorno, se gestisci un’officina meccanica puoi dire che fino a fine mese tutte le auto che effettueranno un check-up avranno in omaggio dei tappetini nuovi. Inoltre, ricorda che vale molto la competizione, le persone su Foursquare guardano con attenzione la classifica e il proprio punteggio rispetto a quello di propri amici. Se ti viene in mente un modo per “stimolare la competizione” non lasciartelo scappare! Lascia andare la fantasia!
Conosci te stesso?
Ecco un buon mantra valido per qualsiasi cosa tu stia per fare. In Foursquare ci sono diversi strumenti che ti permetteranno di comprendere in che modo i tuoi clienti/utenti interagiscono con la tua attività: il numero di check-in, i commenti lasciati, i suggerimenti. Tutto ciò ti permette di comprendere anche quali possono essere i loro bisogni.
C’è un sindaco lì da te?
L’utente che negli ultimi due mesi ha effettuato più check-in presso al tua attività, diventa Sindaco. Questa persona si è contraddistinta per la fedeltà e per il fatto che, volendo o meno, ha parlato della tua attività. Quale migliore riconoscenza se non quella di premiarlo con un regalo? Ad esempio una consumazione gratis, un buono sconto, un ringraziamento pubblico. Puoi anche pensare d’invogliare le persone a concorrere per diventare sindaco, innescando la competizione tutto a vantaggio del tuo business e del passaparola. Considerata che la posizione di Sindaco non è per sempre, se la ricompensa è ambita, allora ci saranno diversi utenti che effettueranno check-in pur di diventarlo ed accaparrarsi il premio.
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Una nota sui Sindaci
Come ho detto, diventa Sindaco l’utente che nei due mesi precedenti ha effettuato più check-in in un determinato luogo. Tuttavia il numero non è riferito alla quantità totale di check-in, ma viene conteggiato un solo check-in al giorno. Un Sindaco è un elemento importante perché è un cliente abitudinario. E’ importante premiarlo, magari soltanto esponendo una sua foto in un luogo pubblico del vostro esercizio commerciale; infatti una delle prerogative per diventare Sindaco è avere una foto nel proprio profilo.
Relazionati con i tuoi utenti
Non commettere l’errore di metterti sul “piedistallo della tua attività” per giudicare i tuoi utenti/clienti. Fondamentale è invece avere un atteggiamento amichevole e saper gestire, magari anche con un pizzico d’ironia e/o simpatia, le relazioni costituite dai consigli e dai commenti sia tuoi che dei tuoi clienti. Non dimenticare mai che Foursquare è un gioco, ma è anche un gioco che permette alle aziende d’interagire in modo creativo con i propri clienti e di costruire – questo è importante – relazioni durature. Utenti soddisfatti parleranno del tuo business con i loro amici e, come si sa, il passaparola è la vera anima del commercio ed è il fulcro fondamentale su cui si basano le attività di marketing sui Social Media.
Parola d’ordine: fidelizzare i proprio clienti.