Marketing Virale: come creare un titolo efficace
Marketing Virale
Scopri quali parole renderanno il tuo titolo virale e come utilizzarle per convincere il lettore a leggere il tuo articolo o vedere il tuo video.
Voglio parlarti di un’interessante ricerca sulle parole più utilizzate nei titoli virali ovvero i titoli di quegli articoli che hanno avuto maggiore successo in termini di condivisioni, “mi piace”, commenti e altro.
Prendi queste informazioni con le pinze, nel senso che non sto per rivelarti un metodo infallibile per creare titoli, tuttavia leggendo con attenzione potrai farti un quadro più chiaro di come scrivere dei titoli maggiormente efficaci.
Esaminando le singole parole, poi più avanti parliamo di frasi, ecco la classifica delle prime 20 (alla fine di quest’articolo troverete un link all’intera ricerca):
Vorrei attirare la tua attenzione sui termini evidenziati in giallo:
- This
- You
- What
In particolare “You“, al quale sono molto affezionato poiché credo che sia davvero “potente”. Parlare direttamente alla persona, un po’ come sto facendo io in quest’articolo, metterlo davanti ad una problematica che lo riguarda, dargli una soluzione o mostrargli un vantaggio evidente, funziona molto meglio rispetto ad un discorso fatto a un’anonima massa di lettori.
Valuta queste due frasi, quale ti coinvolge di più:
- Volete risolvere i vostri problemi?
- Vuoi risolvere i tuoi problemi?
Evidentemente il concetto è lo stesso, ma sono sicuro che avrai preferito la seconda versione.
Consiglio: Parla a chi legge
Nei primi 20 posti oltre a You troverai anche Your a rafforzare il discorso che stiamo facendo, non a caso nella frase di esempio ci sono entrambi (il tu è sottinteso in italiano).
Spostare l’attenzione sulla persona che legge ovvero parlare alla persona che legge è sempre una buona scelta.
Consiglio: risolvi problemi (dai soluzioni)
Evidenziate sono anche le parole What, This, How che possono essere combinate per creare titoli che immediatamente indichino una soluzione:
- Come riparare la caldaia.
- Come acquisire nuovi clienti.
- Cosa fare in caso di alluvione.
- Cosa fare per vendere casa.
- Questo è il modo per avere successo.
Come fare, Cosa fare, sono sempre ottimi incipit per articoli e titoli di ebook.
Nella prossima tabella sono elencate le frasi con 3 parole maggiormente usate:
Osserva come nelle prime quattro frasi tre contengano il Tu (You), quindi ancora una volta al centro della frase c’è la persona che legge. Una riflessione va però fatta: in inglese non ci sono due vocaboli diversi per esprimere il tu e il voi, tuttavia analizzando il contesto ci si rende conto che il più delle volte si sta parlando direttamente al lettore.
Proviamo ad usare in modo efficace queste due frasi prese dalla tabella:
- will make you (traduci come: “ti farà”);
- this is the (traduci come: “questo è il”).
Mettiamo in pratica: quale tra queste tre frasi ti convince di più? Dove faresti clic se fosse il titolo di un articolo proposto in Google?
- Dimagrire e perdere peso.
- Questo ti farà perdere peso.
Se sei come il 70% delle persone che ho intervistato, avrai scelto la seconda versione. La prima è generica, la seconda dà la sensazione di stare per leggere un metodo particolare: “Questo (metodo) ti farà perdere peso”.
- Questo è il metodo per perdere peso.
Funziona ancora meglio, vero? Un altro buon modo è quello di aggiungere dati concreti come quantità e statistiche:
- Questo ti farà perdere 5 chili.
- 8 suggerimenti per guadagnare 1000 euro.
- 10 modi per risparmiare 50 euro.
Oppure usando le parole della prima tabella, potresti scrivere:
- Come perdere 5 chili.
- Come guadagnare 1000 euro.
Ultimamente una delle parole più affascinanti è “video” non a caso tra marketing virale e video virale quest’ultima frase mostra più ricerche in Google.
Le persone non resistono ai video. Ecco un esempio:
- Un video che mostra come perdere 5 chili.
- Un testo che spiega come perdere 5 chili.
Se Google ti mostrasse tra i risultati di ricerca questi due titoli, dove cliccheresti per primo? Probabilmente hai scelto la prima versione: è più comodo vedere (e ascoltare) un video, piuttosto che leggere un articolo.
Anche semplicemente indicare che nell’articolo c’è un video è una scelta premiante:
- Come perdere 5 chili.
- Come perdere 5 chili (video).
Circa la lunghezza che dovrebbe avere un titolo, restare tra 60 e 70 caratteri è una buona scelta.
Tuttavia non fossilizzarti sulle statistiche, usa il buon senso sempre. In ogni caso Rippen (autore della ricerca) dà alcuni utili suggerimenti:
- Se puoi, usa i temi di attualità (cosa sta accadendo ora?).
- Usa il buon senso quando crei un titolo, non sempre breve è meglio.
- Incuriosisci chi legge.
- Se puoi, usa l’emotività nel titolo.
- Scrivi direttamente al lettore, “tiralo dentro”.
- Qualche volta parole come “il più”, “il primo”, “l’ultimo”, “meglio” possono dare ottimi risultati, ma non abusarne e soprattutto non mentire.
Fonte: Viral Title Analysis ripenn.
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