Video Marketing

Viral Video Marketing: Come aumentare le visualizzazioni di un video

di

VIRAL VIDEO MARKETING
COME DIFFONDERE UN VIDEO DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

viral video marketing

Viral Video Marketing

  • FOCUS: strategie per aumentare la popolarità di un video.

Per molti Youtube è visto solo come un passatempo per guardare video divertenti o per ascoltare la musica. Confesso che anche io lo uso spesso per ascoltare musica, ma c’è da dire che Youtube può diventare un mezzo strategico per le nostre campagne di marketing. Molti grandi marchi, specialmente nel campo della telefonia, se ne sono accorti da tempo ed, addirittura, promuovono attività come i Flash Mob, così come ha fatto Nokia nella biblioteca Salaborsa di Bologna:

httpv://www.youtube.com/watch?v=r_HWPa5lLMg

Interessante, vero? Bene. Ora se Nokia si mette a fare i Flash Mob e li pubblicizza su Youtube, vuol dire che crede che questo mezzo possa portargli business.

E’ chiaro che oggi Youtube (come Google Video) rappresenta un canale che le aziende possono adottare per far conoscere i loro prodotti ed i loro servizi a costi molto contenuti. Attenzione però! Non bisogna compiere l’errore di pensare al video come ad uno spot tradizionale (marketing push) in cui vediamo una famiglia felice a tavola per fare colazione in un campo di grano. Non è così che funziona.

Il video deve dare qualcosa a chi lo vede, arricchirlo, dargli una soluzione immediatamente usufruibile, oppure deve essere… divertente!

Ecco qualche esempio: vendi tapis roulant? Bene, un bel video intitolato “Programma in 7 punti per perdere peso stando in casa” in cui dimostrate come perdere peso con un programma di allenamento, mostrando come si corre in modo corretto, la frequenza di allenamento, consigli e quant’altro. Il video, a prescindere dal prodotto che mostra, deve essere utile a chi lo vede. Questo è il segreto.

Tuttavia, una volta prodotto il video e pubblicato online, serve una strategia per la sua diffusione.

Dopo aver ottimizzato il video per il posizionamento nei risultati di ricerca, operazione basilare, vediamo quali altri azioni possiamo compiere.

Di seguito i 4 punti fondamentali che dovresti prendere in considerazione:

  1. Incorporare il video nel nostro sito/blog.
  2. Diffondere il video tramite email (Video Email Marketing)
  3. Caricare il video ovunque utilizzando anche strategie di SEM.

 

[1] Incorporiamo il video nel nostro sito/blog

Come visto nell’articolo “Usare Youtube in modo strategico per il posizionamento SEO (parte 2)” ogni incorporamento (l’embedded) equivale ad un link diretto al video e ne migliora la popolarità, e questo va bene per favorire il posizionamento. Incorporandolo anche nel tuo sito (o blog) informerai in modo veloce gli utenti che ti seguono o che, in qualsiasi modo, arrivano sul sito. Se gestisci altri siti (o blog), incorpora il video tutte le volte che puoi, (punto 3) anzi, se hai amici che possono ospitare il video, non lesinare a chiedergli il favore d’inserirlo nel loro sito. Su quest’ultimo punto si può aggiungere che sul web esistono dei blogger che hanno un enorme seguito; se in qualche modo il tuo video può essere spinto da qualcuno di questi blogger, non essere timido né spilorcio e chiedi loro di venderti uno spazio per la condivisione del video; questo vale davvero tanto! Inoltre posizionare il video nel tuo sito (e in altri) rende Google molto contento. Hai fatto caso che ultimamente nelle SERP vengono visualizzati anche i video? Bene, allora hai capito il senso.

 

 

[2] Video email marketing

Chi ha detto che l’email è morta? Niente di più sbagliato, continua a funzionare. Il problema sta nel cattivo uso che se ne fa; ma questo è un tema che affronteremo un’altra volta.

Vuoi comunicare un messaggio ai tuoi clienti? Ad esempio gli auguri di Natale? Allora piazzati d’avanti ad una telecamera (webcam), sorridi e di’ loro quanto sei felice di augurargli un magnifico Natale! Un altro esempio? Devi metterti al telefono per spiegare le caratteristiche del tuo ultimo servizio/prodotto? Di nuovo prendi la telecamera, sorridi (è sempre bene iniziare con un sorriso) e poi datti da fare!

Questo potrebbe essere un modo intrigante per catturare l’attenzione del tuo cliente (o potenziale cliente), inoltre ci sono dei vantaggi per l’utente:

  1. Lo guarda quando ha tempo e voglia.
  2. Lo guarda tutte le volte che vuole.

Ma anche per te ci sono dei vantaggi, eccone un paio non da poco, specialmente il secondo:

  1. Non gli rompi le scatole telefonandolo mentre lui è con l’amante…
  2. Se il video è interessante ed ha valore aggiunto, il tuo cliente può girarlo ad altri!

Ecco un piccolo passo verso il viral marketing: la possibilità di diffondere il messaggio (video) in modo semplice. Inoltre c’è da considerare il fatto che oggi come oggi gli smatphone sono sempre più evoluti e permettono di vedere un video con facilità; quindi:

  1. Il tuo cliente può portare il video con sé e mostrarlo ad altri.
  2. Tu puoi portare il video con te e mostrare ai tuoi clienti il prodotto all’opera (e ciò vale più di mille parole!).

 

[3] Carica il tuo video ovunque!

Youtube è la piattaforma di video-sharing più utilizzata, ma non è l’unica, inoltre non è raro leggere di account improvvisamente bannati (sospesi o chiusi) e quando ciò accade, sappiate che non avete alcuna possibilità di recuperare i vostri video. Questo vuol dire che dovete avere una via di fuga e l’unico modo è

a) tenere copia dei vostri video nel computer;
b) caricare i video anche in altre piattaforme.

Oltre a Youtube, c’è Google Video oppure  Vimeo che vi permette anche di caricare video molto lunghi, e ci sono anche servizi come Traffic Geyer che si occupa (a pagamento) di distribuire il tuo video su centinaia di siti a vantaggio della popolarità del video.

Ricorda che prima di pubblicare il tuo video su centinaia di altri siti, esso deve essere ottimizzato nelle keyword, nel titolo e nella URL così come spiegato in questi due articoli, che ripropongo ancora una volta:

  1. Usare Youtube in modo strategico per il posizionamento SEO (1).
  2. Usare Youtube in modo strategico per il posizionamento SEO (2).

Prendi in considerazione anche un’azione SEM (Search Engine Marketing) e di Rete Display di Google AdWords, specialmente in quest’ultima potrai proporre, sui siti partner, il tuo spot video. Considerato che la pubblicità AdWords è di tipo contestuale, avrai la garanzia che il tuo video verrà proposto là dove serve, quindi se è un video che tratta di tapis roulant, potrebbe apparire in forum che tratta di fitness o di diete, tutto a vantaggio del tuo business.

In ultima analisi, ma non per importanza, anzi! Non dimenticare i Social Network! In questo momento essi rappresentano il canale più semplice e veloce per un potenziali viral marketing. Se il video è divertente, ironico oppure utile, impegnato nel sociale ed altro, è molto probabile che i tuoi amici lo condividano e che lo facciano anche gli amici dei tuoi amici. Ecco che si è innescato l’embrione del Viral Marketing. Nel Wen Marketing, a mio parere, vale la regola: mai stare fermi e sperimentare continuamente tutti i giorni!

 

Analisi di un caso reale

Vediamo qualcosa di reale. Come ho detto molto spesso quello che funziona è l’ironia e il caso di cui voglio parlarti ha saputo davvero fare dell’ironia la sua arma vincente.

Sto parlando dello spot Wilkinson Quattro for mani bikini che, con la metafora dell’aiuola, vuole far parlare di sé e dei suoi rasoi (lamette?) per il gentil sesso utilizzando un claime – a mio avviso – geniale: Rasa il pratino.

Nello spot tante ragazza carine ed ammiccanti invitano le loro coetanee a tirarsi su provando a… rasarsi l’aiuola ovvero il pratino! Il doppio senso è ovunque, ma lo spot è fresco e divertente, mai volgare. Ho capito! Vuoi vederlo, quindi ecco che anche te ed io caschiamo nella trappola del viral marketing della Wilkinson

httpv://www.youtube.com/watch?v=VRw-ukKSGU8

Dopo aver osservato un video come questo si possono avere almeno due reazione:

  • Che bello! E ne parlo con gli amici.
  • Orrorore! E ne parlo con gli amici.

In entrambi i casi ne parlo con gli amici e faccio il gioco degli esperti di marketing della Wilkinson! Come si dice? Bene o male, l’importante è che se ne parli! E sul web le cose funzionano proprio così. Inoltre considera il fatto che una campagna come questa ha un costo molto basso, rispetto alla stessa campagna proposta in TV sui canali nazionali. Ciò non toglie che il filmato in questione sia stato prodotto in modo professionale ed ha avuto il suo costo per questo, tuttavia è possibile realizzare video gradevoli anche con strumenti semplici come una normale telecamera HD, quello che conta è avere una buona idea e saperla diffondere!

 

Tag: ,

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo? Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun nuovo post!

(Odiamo lo spam e puoi cancellarti con un clic)